DISCLAIMER: lo scopo di questo sito è di aiutare gli studenti nell'espletamento del loro lavoro quotidiano domestico al fine di garantire loro un supporto didattico più completo e più fruibile. La pubblicazione di materiali ed esercizi in questo sito non vuole rappresentare una sostituzione del libro di testo che rappresenta invece l'unico ed insostituibile sussidio didattico a disposizione degli studenti.

Qui di seguito si riportano alcuni siti di maggior interesse:

  • Motore a combustione interna La meccanica applicata alle macchine, è quella branca dell'ingegneria che utilizza i risultati e i metodi della fisica matematica applicandoli nello studio cinematico e dinamico dei sistemi meccanici di interesse pratico ed industriale. Il termine macchina designa un insieme di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro, dotati di azionatori, circuiti di comando, ecc. e connessi solidalmente per un'applicazione ben determinata, capace quindi di compiere lavoro con una forza di natura diversa da quella dell'uomo. Dalle seguenti definizioni si desume facilmente l'importanza che ricopre lo studio di queste due materie per il perito industriale ad indirizzo meccanico e termotecnico.

    MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO

    FINALITA'
    La Meccanica applicata assume fondamentale importanza nell'indirizzo per la Meccanica, sia perché tutte le materie tecnico-professionali caratterizzanti l'indirizzo si avvalgono dei suoi contributi, sia perché essa riveste un ruolo formativo in virtù del rigore scientifico con cui deve essere impostato e condotto il suo studio. L'insegnamento della Meccanica applicata deve dunque promuovere negli allievi: - la formazione di una consistente base tecnico-scientifica; - l'acquisizione critica dei principi e dei concetti fondamentali costituenti il supporto scientifico della disciplina; -le conoscenze indispensabili per poter affrontare, con la necessaria razionalità, lo studio delle materie tecnico professionali specifiche dell'indirizzo meccanico; -l'acquisizione di capacità progettuali di organi di macchine e di semplici meccanismi. L'insegnamento delle Macchine a fluido, di rilevante importanza nell'indirizzo per la Meccanica, deve promuovere negli allievi: -la formazione di una solida base imperniata soprattutto sugli argomenti di carattere propedeutico quali i problemi dell'energia, i combustibili e la combustione, la termodinamica applicata, gli elementi di fluidodinamica e di trasmissione del calore; -la conoscenza critica dei principi e degli aspetti applicativi essenziali della disciplina.

    OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
    Al termine del corso l'allievo dovrà dimostrare di: -possedere una buona conoscenza delle problematiche inerenti all'equilibrio dei corpi liberi e vincolati, alle leggi del moto, alla dinamica dei corpi, alle resistenze passive, alla resistenza dei materiali, ai meccanismi per la trasmissione del moto, alla regolazione delle macchine; -possedere buone capacità di schematizzazione dei problemi e di impostazione dei calcoli di dimensionamento e di verifica di semplici strutture, di organi di macchine e di meccanismi; -essere in grado di adoperare i manuali tecnici e saper interpretare la documentazione tecnica del settore. -possedere una buona conoscenza delle principali caratteristiche dei vari tipi di impianti motori e di macchine a fluido, con particolare riguardo alle applicazioni industriali, ai criteri di scelta, ai problemi di installazione e di funzionamento; -possedere sufficienti capacità operative di calcolo su potenze, rendimenti, bilanci energetici, consumi, ecc..


    Link d'accesso al download free di 30 giorni per il SOWTWARE LAVAGNA LUMINOSA


    Al momento non vi sono altre varie ed eventuali

    Siamo in attesa di comunicare le date ufficiali del ricevimento genitori per l'anno scolastico 2012/2013